Audiweb 2.0: pubblicazione quasi ‘daily’ e dialogo con gli OTT
Fonte: Pubblicità Italia
Un’Italia sempre più connessa. Sono 26,4 milioni gli utenti unici mensili di Internet, con l’88% della popolazione 11-74 anni che possiede almeno un dispositivo con possibilità di accesso alla rete e la navigazione ‘mobile only’ (da smartphone e/o tablet) che è raddoppiata in un anno raggiungendo 4,3 milioni di uu nel mese (+102,7%). Sono solo alcuni dei dati presentati ieri da Marco Muraglia, presidente di Audiweb, che mostrano un panorama in rapida evoluzione.
Proprio per questo, è allo studio la nuova ricerca ‘Audiweb 2.0’ i cui primi dati “saranno disponibili alla fine del 2017, al più tardi all’inizio del 2018”, spiega Muraglia a Today Pubblicità Italia. “Entro la fine dell’anno sceglieremo il partner tecnico che ci accompagnerà in questo percorso”.
Oltre alla misurazione degli individui (“Teste e non cookie”, sottolinea Muraglia), la nuova ricerca sarà assolutamente cross-device e terrà conto anche del programmatic.
L’ambizione, inoltre, è di avere anche per il web la pubblicazione di un dato di audience quasi quotidiano: “Impossibile avere il dato alle 10 del mattino come per la tv, ma sicuramente entro 24/48 ore sì”, aggiunge Muraglia. Continua, infine, il dialogo con gli OTT perché aderiscano alla misurazione da parte di terze parti come già avvenuto negli Stati Uniti. (C.C.)