Il blog aziendale: come sfruttarlo?

Quando ho cominciato a lavorare sul mio primo blog aziendale, erano gli anni in cui 9 aziende su 10 ritenevano che il blog non fosse uno strumento strategico, ma solo uno spazio da allestire per fare bella figura con i visitatori del sito.

Una specie di tavola imbandita per la festa, ma con le pietanze di plastica. 

Su quali fossero, però, gli argomenti da trattare sul blog, il buio assoluto, il vuoto spinto, la Morte Nera”.

Gli stessi dipendenti, intervistati, non sapevano come raccontare l’azienda, perché suggerire i propri servizi o prodotti, o quali suggerimenti d’uso fornire ai propri clienti.

Sfuggiva ai più, anche a quegli imprenditori illuminati che capivano il valore di un sito vivo rispetto a un sito vetrina, l’importanza del blog aziendale. 

Nel migliore dei casi, quando arrivava la proposta di creare il blog aziendale che affiancasse la presenza sui social e fungesse da trampolino per rilanciare contenuti di valore, si pensava di poter sfruttare il blog con scopi autocelebrativi, senza pensare ai lettori e a quanti nano-secondi avrebbero resistito prima di scappare e migrare verso blog più interessanti.

Intercettare l’interesse

Ora, per fortuna, nonostante qualche resistenza, lo scenario sta lentamente cambiando: le aziende cominciano a capire che per intercettare l’interesse dei potenziali clienti, occorre risolvere un problema, fornire una soluzione, suggerire anche temi “trasversali” al core business.

In quattro parole, fornire contenuti di valore.

Tutto questo non solo attraverso i social, obbligatori peraltro, ma anche grazie al blog. 

Se il blog appartiene a un’azienda produttrice di pasta, parlare di benessere, oltre che di tendenze alimentari ha un valore enorme e ti permette di diventare un punto di riferimento autorevole per followers che già ti conoscono e per i nuovi che iniziano a seguirti, sulla base di altre chiavi a coda lunga legate, magari, al mondo del wellbeing. 

Il blog è indipendente, stabile e versatile.

Ma, tra i vantaggi del blog aziendale, c’è un altro aspetto cruciale: il blog non è soggetto alle logiche e alle metriche dei social: il blog prospera anche quando la piattaforma social ha un bug, rimane stabile quando “folata di vento” porta un cambiamento improvviso e imprevedibile e garantisce la massima libertà d’espressione. 

Se, improvvisamente, il profilo Instagram viene hackerato e non riuscite a reclamarlo, se Facebook o Twitter vanno giù per qualche giorno, e non si può far nulla, se non aspettare, per tornare alla normalità, il blog è sicuro come una cassaforte, stabile come una roccia. In più, è versatile.

E in un mondo di interfacce preimpostate, è una ricchezza da non sottovalutare.

Photo credit: @rawpixel

 


LASCIA UN COMMENTO

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è Pierpaolo Fisichella, titolare di Altopiano marchio di Graficstudio S.a.s. con sede legale in Via Alessandro Manzoni, 63 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@altopiano.eu Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Altopiano assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Altopiano, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.altopiano.eu/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@altopiano.eu

×