Il “Riso Sardo” è fra i migliori al mondo

In Italia il riso si coltiva in cinque regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sardegna, con oltre il 50% della produzione europea.
La coltura in Sardegna si estende su circa 3.500 ettari di risaie concentrate nella fascia tra le provincie di Cagliari e Oristano.

In questo territorio da decenni alcune storiche famiglie coltivano e trasformano una gamma di varietà di riso considerate fra i migliori al mondo. Per questa ragione, dietro invito di Stefania Erdas, ristoratrice cagliaritana, abbiamo ideato un progetto per valorizzare l’attività risicola della Sardegna.

Un calendario di appuntamenti

A questo scopo abbiamo ideato un calendario di appuntamenti di richiamo rivolto agli appassionati di cibo e cucina in cerca di punti di vista inediti su un alimento da conoscere meglio, sia sotto l’aspetto nutrizionale che del gusto. Le persone oggi sono curiose e interessate ai temi della alimentazione, ma che non conoscono ancora a fondo le potenzialità di questo prodotto. Questi eventi avranno una forte connotazione divulgativa. Proporranno, attraverso un approccio “esperienziale”, combinazioni e accostamenti sia consueti che insoliti tra riso e prodotti di eccellenza della gastronomia sarda e italiana.

Una location nel cuore di Cagliari

La location permanente degli eventi sarà ovviamente il Manàmanà, caffè letterario e ristorante situato nel cuore del Quartiere Marina di Cagliari e centro della vita ricreativa della città.

Il primo appuntamento è fissato per Venerdi 22 Marzo ore 19,30 con le produzioni dell’Azienda Agricola Ferrari.

Il menù

  • Insalata di riso Apollo e Venere con verdure in agrodolce e gamberi
  • Risotto ‘Armonizzante’ (Carnaroli) con pepe rosa, liquirizia, iris, melissa, rosa, verbena e formaggio Caprino
  • Polpette dorate di pecora, riso Ermes e zucchine
  • Mousse di riso al cioccolato con meringhe e mandorle e Sarducci  (delicate cialde di farina di riso con nocciole e mandorle)

La degustazione comprende un calice di Carignano del Sulcis –  Cenere – della Cantina Mulleri

Prezzo a persona € 16,00


LASCIA UN COMMENTO

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è Pierpaolo Fisichella, titolare di Altopiano marchio di Graficstudio S.a.s. con sede legale in Via Alessandro Manzoni, 63 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@altopiano.eu Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, Altopiano assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di Altopiano, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.altopiano.eu/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@altopiano.eu

×